MENU HOME Alimenti Crea e stampa dieta Contatti NEWIl Blog

Il fabbisogno Energetico

Calcolo e teoria


Cosa è metabolismo basale ed energetico?

Calcolo del metabolismo basale ed energetico



Inserire Peso. Peso consentito tra 30 kg e 140 kg
Inserire Altezza. Altezza consentito tra 30 kg e 140 kg
Inserire età

Inserire sesso

Il metabolismo basale : {{ calculateharris() |number:1}} kcal

Il metabolismo energetico totale : {{ calculateenergy() |number:1}} kcal

* Il calcolo del Metabolismo Basale viene effettuato utilizzando l'equazione di Harris-Benedict (1919) rivisitata da Roza and Shizgal nel 1984. Tale equazione tiene conto di Età, Peso, Altezza e Sesso.

Il fabbisogno energetico

Spesa energetica (metabolismo energetico totale) e metabolismo basale
Teoria

Gli esseri umani assumono energia sotto forma di proteine, carboidrati, grassi e alcool (energia in entrata) e consumano energia (energia in uscita) che chiameremo spesa energetica o metabolismo energetico totale.
Le componenti fondamentali del bilancio energetico includono:

  • l'assunzione di energia (con gli alimenti),
  • la spesa energetica
  • l'immagazzinamento di energia
  • Quando l'assunzione di energia è bilanciata dalla stessa quota di spesa energetica si ha il mantenimento del peso corporeo. Il peso corporeo può cambiare solo quando l'assorbimento di energia non è uguale alla spesa energetica per un determinato periodo di tempo. L'energia alimentare è utilizzata per soddisfare le esigenze del corpo come la sintesi proteica, il mantenimento della temperatura corporea, l’attività del cuore, la respirazione, la funzione muscolare, l'immagazzinamento e il metabolismo delle fonti energetiche assunte con gli alimenti.Quando si assume con gli alimenti più energia di quanto sia il fabbisogno per il metabolismo e l'attività fisica, l'eccesso viene immagazzinato principalmente come tessuto adiposo. L'energia è la capacità di compiere lavoro. Nei sistemi biologici viene normalmente misurata in kilocalorie (kcal) o kilojoules (kJ). 1 kilocalorie (equivalente a 4,184 kJ) è la quantità di calore necessaria per aumentare la temperatura di 1 kg di acqua 1 ° C (ad esempio da 14,5 a 15,5 ° C) a pressione atmosferica standard (760 mm Hg).
    Componenti della spesa energetica
    La spesa energetica o metabolismo energetico totale del corpo è la somma delle seguenti spese energetiche:
  • metabolismo basale o tasso metabolico a riposo
  • effetto termico del cibo
  • attività fisica
  • Il metabolismo basale rappresenta la quantità di energia necessaria per alimentare il corpo a riposo, si parla di energia necessaria ad esempio a mantenere la temperatura corporea, mantenere il funzionamento degli organi, sostenere la funzione del cuore, mantenere i gradienti ionici cellulari e sostenere la respirazione. Ciò costituisce circa due terzi della spesa totale di energia. L'effetto termico del cibo è il costo energetico dell'assorbimento e del metabolismo degli alimenti consumati. In precedenza si parlava di azione dinamico specifica. Questo effetto può essere prodotto da qualsiasi nutriente, ma il consumo di proteine o carboidrati produce effetti termici molto più grandi che il consumo di grassi. In pratica si impiega più energia per assorbire e digerire proteine e carboidrati piuttosto che per i grassi. L’altra componente più importante della spesa energetica è quella necessaria per l’attività fisica e rappresenta la componente più variabile della spesa energetica. La spesa energetica necessaria per spostare il corpo è legata direttamente al peso corporeo, alla distanza alla quale il peso viene spostato ed allo stato di idoneità fisica.



    1. Diet and Health: Implications for Reducing Chronic Disease Risk Committee on Diet and Health, National Research Council. ISBN: 0-309-58831-6, 768 pages, 8.5 x 11, (1989).
    2. Energy Balance and Obesity. J O Hill, H R Wyatt and J C Peters. Circulation, 126(1): 126–132 (2012).
    3. The Harris Benedict equation reevaluated. A.M. Roza and H.M. Shizgal. American Journal of Clinical Nutrition,40 (1): 168-182 (1984).

    I tuoi dati
    {{selectedSex}}
    Sesso
    {{eta}}
    Età
    {{activity[selectedAct].tipo }}
    Attività fisica
    Inizia ad utilizzare il sito

    CONTATTI

    Per chiarimenti, richieste di alimenti da inserire nel database e approfondimenti vari invia una nota.

    Photo of Me
    Email: info@contoinsalute.it

    Invia una nota compilando il seguente modulo