Argomento
Cene e pranzi natalizi con piatti di ristoranti cinesi. Il curioso caso degli ebrei americani.
Cosimo Neglia
15 Dicembre 2021

SEGUICI su FACEBOOK
 
Image
chinese_xmas
Body

Il 25 dicembre è tradizione comune tra molti ebrei americani mangiare cibo cinese.

Spesso i ristoranti cinesi in passato erano gli unici locali aperti durante le festività in molte città e soprattutto gli unici che non avevano simboli cristiani appesi sulle pareti. Non avrebbero certo scelto il ristorantino italiano di “Little Italy” anche se aperto.

ll rabbino Joshua Eli Plaut, autore di "A Kosher Christmas: 'Tis the Season to be Jewish" scrive così:

Il ristorante cinese era un rifugio sicuro per gli ebrei americani che si sentivano degli estranei la vigilia ed il giorno di Natale. Se vai in un ristorante cinese, diventi un “insider”. Puoi festeggiare il compleanno di qualcun altro e tuttavia essere tra amici, familiari e membri della tribù, così l'outsider a Natale diventa l'insider ( Fonte www.tabletmag.com).

plaut_book

Per capire le origini di questa tradizione dobbiamo tornare indietro nel tempo, nelle città americane degli anni ’30. Secondo Plaut, il primo esempio documentato di quello che oggi conosciamo come un "Natale ebraico" in inglese risale a un articolo del New York Times del 1935 che menzionava un proprietario di un ristorante di nome Eng Shee Chuck che portò cibi cinesi alla Jewish Children's Home di Newark (New Jersey) un esempio di ciò che Plaut chiama "mitzvah di Natale". Mitzvah è un termine usato nella religione ebraica, che significa "comandamento” (Fonte www.forward.com/)

Che questo sia l’inizio autentico o meno della tradizione non importa. Passare i giorni di di Natale per gli Ebrei è diventato un esempio di folklore urbano e anche quest’anno i ristoranti cinesi si prepareranno con i loro menu natalizi.

Chiudiamo l’articolo con un esempio di menu proposto da un ristorante di Brooklyn: Intitolato "A traditional Jewish Christmas ". “Il menu fisso - servito a due posti la vigilia di Natale e quattro il giorno di Natale - inizierà con una zuppa di uova di wonton, continuerà con un arrosto di anatra con riso fritto di carne affumicata e broccoli cinesi, per poi terminare con biscotti della fortuna e spicchi d'arancia. È il tuo pasto cinese tradizionale con quell'aggiunta cruciale di carne affumicata.”

Commenti