Argomento
Nel 2021 i vegani in Italia sono stati quasi un milione e mezzo
SEGUICI su FACEBOOK
 
Cosimo Neglia
04 Gennaio 2022

Image
vegan1
introduzione

L’indagine Eurispes condotta a metà 2021 sulle abitudini alimentari degli italiani conferma una tendenza in crescita delle persone che seguono una dieta vegana.

In generale chi ha scelto di eliminare proteine e grassi animali dalla propria alimentazione è l’8,2% degli intervistati che corrisponde ad una popolazione di circa 5 milioni di persone.

pubblicitaric
Body

Negli ultimi anni questo dato ha subito poche fluttuazioni assestandosi fra il 7 e il 9 percento.

Il dato in crescita nel 2021 è tuttavia rappresentato dalla fetta di popolazione che segue la dieta vegana che è stata circa un milione e mezzo. I vegani sono passati in 10 anni dallo 0,4% del 2011 al 2,4%, un numero ben 6 volte più grande!

 

Quali sono state le motivazioni alla base della scelta vegana/vegetariana?  

Le tre motivazioni più frequenti sono state nell’ordine:

  • una volontà ad ampio respiro di prendersi cura del mondo in cui viviamo (23,1%),
  • una scelta di benessere personale (21,3%),
  • una scelta per rispetto verso gli animali (20,7).

Ci sono state altre motivazioni meno rappresentate come la tutela dell’ambiente (11,2%), la voglia di sperimentare nuovi stili alimentari (9,5%) e la scelta di ridurre la quantità di calorie introdotte a beneficio della qualità (5,9%).

 

I vegani scelgono ora prodotti di “nuova generazione”

Nei primi mesi del 2021 sono diminuite rispetto al biennio precedente le vendite dei prodotti vegani “tradizionali” come latte di soia (-57%), latte di riso (-33%) e latte di avena (-20%).

Sono invece aumentati prodotti vegani di nuova generazione:

  • bevande piatte a base vegetale (+47%);
  • piatti pronti a base vegetale (+44%);
  • i surgelati sostitutivi delle proteine animali (+35%)
  • le salse e condimenti vegan (+34%).

Rimaniamo in attesa del rapporto Eurispes completo del 2021 e di ulteriori elaborazioni.

Fonti

- Rapporto Eurispes 2011 e 2016 

- Sintesi Rapporto Eurispes (Giugno 2021)

- Sintesi Rapporto Coop 2021

pubblicitaric
pubblicitaric

Commenti

pubblicitaric