Un piatto dai sapori primaverili con gli agretti, una pianta erbacea con foglioline sottili e allungate dal gusto acre e con note amarognole. In alcune parti d’Italia sono anche chiamati “barba di frate”. Ricetta estratta dalla puntata di Geo andata in onda venerdì 8 aprile 2022.
Procedimento
Le due fasi della ricetta sono:
- Ottenere le frittelle
- Sbollentare gli agretti in acqua e sale e ripassare in un filo di olio e aglio (non aggiungere sale nel ripassare)
- Ottenere le frittelle
Montare gli albumi aggiungendo alcuni profumi di primaverili come il timo fresco e la maggiorana.
Aggiungere agli albumi montati qualche cucchiaiata di grana padano, parmigiano o se preferite pecorino grattugiato per ottenere un impasto cremoso e morbido con il quale otterremo delle frittelle.
Le frittelle si otterranno aggiungendo l’impasto cremoso a cucchiaiate in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e lasciando cuocere.
Si otterranno così delle frittelle bianche leggermente dorate.
- Sbollentare gli agretti in acqua e sale e ripassare in un filo di olio
Gli agretti vanno tagliati dal troncone inferiore rosa e sbollentati in acqua salata.
In una padella mettere aglio, un filo d’olio extravergine e se preferite anche un po’ di acciughe che andranno ad insaporire gli agretti dando un po’ di salinità visto che anche loro la possiedono nel loro gusto.
Scolare gli agretti lessati ed aggiungerli al filo d’olio preparato prima.
Preparare il nido di agretti nel piatto ed aggiungere le frittelle preparate a parte. Finire di aggiungere qualche erba aromatica alla fine (timo, maggiorana) per dare il tocco di sapore primaverile.
Il piatto può essere servito.