Argomento
Cosa bisogna sapere sull'alcool
Cosimo Neglia
12 Aprile 2023

SEGUICI su FACEBOOK
 
Image
metabolismo dell'alcool
introduzione

1

L’ossidazione di 1 grammo di alcool sviluppa 7 kilocalorie (nel confronto con gli altri nutrienti calorici l’alcool è quasi simile ai grassi come contenuto energetico. Ricordiamo che l'ossidazione di 1 grammo di grassi sviluppa 9 kilocalorie, contro le 4 per grammo di carboidrati e proteine).

2

La gradazione alcolica di una bevanda è la percentuale in volume di alcool (essa indica quanti ml di alcool ci sono in 100 ml di quella bevanda).1 grado di alcool NON corrisponde a 1 grammo di alcool ma ad 1 ml. Poiché 1 ml di alcool corrisponde a 0,8 grammi, 1 grado alcolico corrisponde a 5,5 kcal.

cosa sapere su alcool

3

Nella quasi totalità dei casi le bevande alcoliche non contengono altri nutrienti ad eccezione dei liquori che contengono zuccheri semplici

4

L'alcolemia è la quantità di alcool presente nel sangue ed è espressa in grammi di alcool per millilitro di sangue (gr/ml).

pubblicitaric
Body

5

Il livello di alcool nel corpo dipende da 3 processi: Assorbimento, Distribuzione ed Eliminazione.
Assorbimento: L'80% dell'assorbimento dell'alcool avviene nell'intestino, il restante 20% viene assorbito precedentemente a livello di stomaco. Dopo l'assorbimento nel sangue, l'alcool raggiunge il fegato e poi tutto il corpo. La quota di alcool assorbito dipende da:
- il tipo di bevanda e la gradazione,
- la presenza di cibo nello stomaco, essa infatti ritarda lo svuotamento gastrico e quindi l'assorbimento dell'alcool.
Distribuzione: gli organi che normalmente ricevono una maggiore quantità di sangue come i polmoni, i reni e il cervello, riceveranno in proporzione una maggiore quantità di alcool ripetto ai tessuti e agli organi con un basso afflusso di sangue.
Metabolismo ed eliminazione: Essendo una sostanza estranea, l'alcool deve essere convertito in qualcosa di riconoscibile dal nostro organismo. Il principale organo che trasforma l'alcool è il fegato, ma anche in minor misura anche altri organi come il pancreas e lo stomaco. La trasformazione è resa possibile da due enzimi che lo trasformano in acido acetico: alcool deidrogenasi acetaldeide deidrogenasi. Solo il 3% viene eliminato come alcool attraverso le urine, le feci, il respiro e il sudore. L'acido acetico, derivante dalla trasformazione dell'alcool operata dagli enzimi epatici, verrà utilizzato, in assenza di richieste energetiche, per sintetizzare gli acidi grassi, poi accumulati nei trigliceridi nel tessuto adiposo.

metabolismo dell'alcool
Metabolismo dell'alcool

 

pubblicitaric
secodapartebod

6

livello di apparato digerente l’etanolo favorisce la salivazione e la secrezione gastrica aumentando l’appetito. Un po’ di vino può essere considerato un buon aperitivo. Sul sistema nervoso gli effetti dipendono dalla dose. Qualsiasi effetto benefico dell'alcool dipende dalla dose, oltre un certa quantità non vi sono effetti benefici (vedi livelli consigliati di alcool).

7

Il peso di una persona influenza la distribuzione dell’alcool nel sangue. Più piccola è la corporatura di una persona minore sarà lo spazio utile all’alcool per distribuirsi, la concentrazione nel sangue sarà quindi alta e saranno maggiori gli effetti sul cervello.

alcool maschi femmine

9

effetti a lungo termine dell'alcool

 

pubblicitaric

Commenti

pubblicitaric

Contenuti recenti