Argomento
Una dieta sana durante l’infanzia tiene lontana la demenza
Cosimo Neglia
24 Luglio 2024

SEGUICI su FACEBOOK
 
Image
dieta_sana
introduzione

I Dettagli della Ricerca
La ricerca, presentata alla conferenza Nutrition 2024, ha esaminato i dati di oltre 3.000 persone seguite fin dalla loro infanzia per quasi settant'anni. Questo è uno dei primi studi che abbia monitorato l'alimentazione e le capacità cognitive delle persone lungo l'intero arco della loro vita.
Mentre la maggior parte degli studi sulla dieta e sulle capacità cognitive si sono concentrati su persone già in età avanzata o che stanno raggiungendo la vecchiaia, il nuovo studio condotto dagli scienziati della Tufts University (Massachusetts) è stato il primo a monitorare le persone durante tutta la loro vita – dall’età di quattro anni fino a 70 anni – e suggerisce che i collegamenti potrebbero iniziare molto prima rispetto al passato
 

pubblicitaric
Body

Importanza di una Dieta Sana Fin da Piccoli
È risaputo che le capacità cognitive migliorano fino alla mezza età e possono iniziare a diminuire dopo i 65 anni. Tuttavia, seguire una dieta ricca di alimenti a base vegetale, con alti livelli di antiossidanti e grassi sani, può sostenere la salute del cervello. Una buona dieta aiuta a ridurre lo stress nelle cellule e a migliorare il flusso sanguigno al cervello.
I cibi consigliati includono verdure a foglia verde, legumi, frutta intera e cereali integrali. Questi alimenti sono meno trasformati e più ricchi di nutrienti benefici per il nostro cervello.


I Risultati dello Studio
Secondo la coautrice dello studio, Kelly Cara, i risultati sostengono le attuali linee guida sulla salute pubblica, che raccomandano di instaurare abitudini alimentari sane già nelle prime fasi della vita per mantenere una buona salute nel tempo.
L'analisi dei dati di 3.059 adulti britannici, seguiti fin dall'infanzia nell'ambito del National Survey of Health and Development, ha rivelato una stretta correlazione tra qualità della dieta e capacità cognitive. Ad esempio, solo circa l'8% delle persone con una dieta di bassa qualità mostrava elevate capacità cognitive, mentre circa il 7% di coloro con una dieta di alta qualità presentava basse capacità cognitive

pubblicitaric
secodapartebod

Conclusioni
In sintesi, questa ricerca sottolinea l'importanza di una dieta sana fin dall'infanzia non solo per il benessere generale ma anche per la salute del cervello a lungo termine. Seguire una dieta ricca di verdure, frutta, fagioli e cereali integrali può aiutare a prevenire il declino cognitivo e mantenere il cervello in salute anche negli anni avanzati.

pubblicitaric

Commenti

pubblicitaric
riconoscimenti

https://www.independent.co.uk/life-style/health-and-families/dementia-symptoms-healthy-diet-childhood-b2572394.html

Contenuti recenti