Argomento
Tre consigli per un autunno in salute
Cosimo Neglia
26 Ottobre 2023

SEGUICI su FACEBOOK
 
Image
Autunno e Salute
introduzione

I mesi successivi all’estate sono un momento importante per la salute poiché ci prepariamo fisicamente e mentalmente al freddo che verrà e al frenetico periodo natalizio. Anche se la primavera ha un clima più positivo, l’autunno è un periodo gioioso, con intermezzi di calde tisane e abbondanza di prodotti freschi.

L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore.” Albert Camus

pubblicitaric
Body

 

1. Mangia i cibi colorati

L'autunno è la stagione tradizionale del raccolto, con abbondanti prodotti disponibili, ricchi di bontà. È un ottimo momento per aumentare i livelli di nutrienti in modo naturale, mangiando molta frutta e verdura di stagione. Se disponi di spazio nel congelatore o di talento nel conservare il cibo, puoi preparare le scorte per i prossimi mesi. Per il cibo autunnale, immagina di dipingere una calda scena autunnale. Carote, zucca, zucca e castagne, cachi per le sfumature arancio e giallo. Barbabietola rossa, prugne e more per aggiungere una nota viola audace. Cavolo, cavolo riccio, mele verdi per ricche tonalità verdi. Diverse spezie si adattano bene anche alla cucina nei climi più freddi e sono ricche di sostanze nutritive. Cannella con frutti autunnali come il nostro caro melograno, peperoncino, aglio e zenzero con verdure invernali.

 

pubblicitaric
secodapartebod

2. Usa la luce

Le giornate più brevi rendono ancora più importante pianificare il tempo all'aperto e catturare quanta più luce possibile, soprattutto prima dei mesi più bui. Stare all'aperto può anche portarci a fare più esercizio fisico e a respirare aria fresca, quindi organizza una passeggiata intorno all'isolato prima della colazione o nel parco locale all'ora di pranzo. Tuttavia, anche se si massimizza la luce solare, può comunque essere difficile mantenere i livelli di vitamina D al livello ottimale. E sappiamo che questo nutriente è vitale per la nostra immunità, soprattutto quando si è più deboli. Una integrazione, in accordo con il medico curante, potrebbe essere utile.

 

3. Aumenta le tue riserve

Per affrontare bene l'inverno, è opportuno ottimizzare la propria salute in autunno, in modo da poter iniziare la stagione fredda nella migliore forma possibile. Ciò significa un sistema immunitario robusto, un forte sistema muscolo-scheletrico e un intestino in salute. Questi sistemi vitali sono molto aiutati dalle nostre scelte alimentari equilibrate, ovvero da una dieta ricca di nutrienti. È noto che nutrienti come le vitamine C e D aiutano a rafforzare l’immunità. Ma anche quelli meno conosciuti, come le vitamine A, E, il rame, il selenio e lo zinco, hanno prove evidenti che li collegano al supporto del sistema immunitario. Una dieta sana, composta da verdure colorate e frutta a basso contenuto di zucchero, è un'ottima fonte di questi nutrienti. Ma per alcune persone può essere d’aiuto anche un integratore di alta qualità e ad alta resistenza. In autunno vale la pena pensare come uno scoiattolo: fare scorta adesso, per i tempi più difficili.

 

Foto di kazuend su Unsplash

pubblicitaric

Commenti

pubblicitaric

Contenuti recenti