Argomento
Il melograno, frutto antico e ricco di un potente antiossidante: la punicalagina
Cosimo Neglia
09 Ottobre 2022

SEGUICI su FACEBOOK
 
Image
melograno
introduzione

Il melograno, un frutto antico e spesso ricorrente nella mitologia, è ricco di un potente antiossidante: la punicalagina. Si tratta di un polifenolo appartenente alla categoria degli elagitannini.

pubblicitaric
Body

Il melograno

Il melograno, un frutto dal colore rosato, ricco di semi abbondanti, rosso rubino, simili a gioielli, è uno dei frutti coltivati più antichi. Gli antichi Greci credevano che fosse stato piantato dalla dea dell'amore Afrodite (Venere nella mitologia romana) sull'isola di Cipro.

Il melograno nelle varie culture dei Paesi mediterranei è simbolo di unione coniugale e auspicio di fecondità.

Era o Giunone per i Romani, la dea che protegge la castità e la fedeltà coniugale, le partorienti e i loro figli, veniva sempre accompagnata dal melograno, roià e sida per i greci, per Romani il malum punicum (la mela punica) e il malum granatum.

Era non è altro che il volto ellenico dell’antichissima e multiforme della Grande Dea Mediterranea, simbolo della natura che si unisce al fuoco celeste, rappresentata seduta in trono con nella mano destra una coppa, simbolo della giovinezza eterna, e nella mano sinistra il melograno.

 

Effetti sulla salute

Una importante proprietà del melograno e del suo succo è legata ai suoi effetti antiossidanti dato che i melograni sono ricchi di polifenoli. Fra i polifenoli più potenti per i loro effetti antiossidanti vi sono gli ellagitannini e l'acido ellagico dei quali ne sono ricche le noci e i in genere i semi, come melograni appunto, i lamponi neri, le fragole e le mandorle.

È stato dimostrato che i frutti ricchi di elagitannini hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali. Il melograno (Punica granatum L.) è una ricca fonte di punicalagina, un elagitannino che ha suscitato un notevole interesse per l’utilizzo del frutto del melograno come agente terapeutico.

La punicalagina è responsabile di oltre il 50% della potente attività antiossidante del succo di melograno.

E’ quindi ampiamente accettato che l'assunzione di melograno possa fornire significativi benefici per la salute. Diversi studi hanno suggerito inoltre che l'assunzione di melograno ha effetti positivi sulla pressione arteriosa e sul rischio cardiovascolare nei soggetti obesi, con diabete e negli ipertesi.

 

 

 

pubblicitaric
secodapartebod

Altri cenni di mitologia e melograno

Per i Romani il melograno era simbolo di fertilità, fortuna, abbondanza, prosperità, a tal punto che ai matrimoni i ramoscelli di melograno adornavano i capi delle matrone romane.

Servio ci racconta che la prima sacerdotessa di Giunone (Era per i Greci), la Regina Sacrorum, indossava un’acconciatura chiamata Arculum, fatto da una ghirlanda di ramoscelli di melograno.

Il suo frutto era considerato alimento per i vivi e nutrimento per i morti secondo il mito di Ade e Persefone. Quando Ade acconsentì che Persefone tornasse nella vita terrestre dopo averla rapita e portata negli inferi come sposa, prima di liberarla le fece mangiare semi di melograno così che lei potesse ritornare.

persefone melograno

Persefone era figlia di Demetra, dea del raccolto e dell'agricoltura, rapita da Ade, dio degli inferi, che se ne innamorò a prima vista e la portò nel suo regno, il mondo sommerso. Prima di essere liberata dagli inferi, Persefone fu persuasa a mangiare sei semi di melograno (nell'antica mitologia, mangiare il frutto del proprio rapitore significava che si doveva tornare da quel rapitore), per assicurarsi che tornasse negli inferi quando il tempo sulla Terra fosse scaduto.

Nell'antica Grecia, dopo la mietitura, avveniva una festa di tre giorni, dedicata alla dea Demetra, madre di Persefone, il terzo giorno di festa era dedicato alle donne e si mangiavano i semi di melograno per garantire tanti figli e tanta prosperità.

Ancora oggi, le giovani spose in alcuni villaggi greci, dove si seguono ancora rigorosamente le Superstizioni, i costumi e le tradizioni greche, lanciano melograni attraverso la porta della loro nuova casa, con tale forza, che il melograno si spacca spargendo i semi.

pubblicitaric

Commenti

pubblicitaric

Contenuti recenti