Argomento
I 7 alimenti portafortuna della tradizione di Capodanno
Cosimo Neglia
31 Dicembre 2021

Image
top7newyearfoods
introduzione

7 tradizionali cibi portafortuna a Capodanno ma che nello stesso tempo sono salutari.

pubblicitaric
Body

1.Colore verde

Il colore verde simboleggia la fortuna: pensiamo ai quadrifogli o a una banconota da un dollaro. E poi mangiare un piatto pieno di verdure (cavolo, fagiolini, cavoletti di Bruxelles, lattuga) farà iniziare l’anno con una nota salutare.

vegetables

2.Mangiare il pesce

In alcuni paesi, le persone associano i pesci al nuovo anno poiché nuotano in una direzione: in avanti. Altri, tuttavia, pensano che i pesci simbolizzino l'abbondanza. Non puoi sbagliare con nessuno dei due.

fish

3.Lenticchie

Pensate per assomigliare alle monete, le lenticchie vengono mangiate in tutta Italia il giorno di Capodanno per portare fortuna nell'anno a venire.

4.Melagrana

A lungo associate all'abbondanza e alla fertilità, le melagrane vengono consumate in tanti Paesi del Mediterraneo come segno di buona fortuna. È un simbolo di felicità, fertilità e si dice che allontani gli spiriti maligni. Questo frutto dai toni gioiello è al suo apice di utilizzo a gennaio.

pomegrane

5.Fagioli con l’occhio (in inglese Black Eyed Peas)

Considerati un comune alimento portafortuna, si pensa che i fagioli dall'occhio portino prosperità, specialmente se serviti su un letto di cavolo cappuccio.

blackeyed_peas

6.Pomelo

Il pompelmo cinese gigante è simbolo di prosperità poiché la sua pronuncia cantonese può anche significare "avere".

pom

 

7.Noodles e auspicio di longevità

In molti paesi asiatici, le persone mangiano noodles il giorno di Capodanno per allungare la vita. Poiché i noodles sono anche lunghi e sottili simboleggiano la lunga vita.

noodles

 

Immagini

Photo by Harris Vo on Unsplash Photo by Jasmine Waheed on Unsplash Photo by Tamanna Rumee on Unsplash Photo by Orijit Chatterjee on Unsplash Photo by Gaelle Marcel on Unsplash Photo by Georgia de Lotz on Unsplash Photo by Sahand Babali on Unsplash

pubblicitaric
pubblicitaric

Commenti

pubblicitaric